Sostenibilità

Il Nostro Viaggio Verso La Sostenibilità

Investire in sostenibilità ambientale e sociale non è più una scelta, ma un chiaro obiettivo verso il quale conceria Antiba indirizza le decisioni nel breve, medio e lungo termine, partendo proprio dalle azioni compiute quotidianamente in azienda.

La strategia si è quindi indirizzata innanzitutto verso l’efficientamento del processo produttivo, reso possibile nello stabilimento 4.0 di Ponte a Egola inaugurato nel 2022.
L’interconnessione dei macchinari di ultima generazione consente di avere un controllo puntuale e costante di ogni fase produttiva, compresi i consumi di acqua, energia e prodotti chimici.
Il reparto umido e la rifinizione sono dotati entrambi di dosatori automatici che hanno ridotto a zero gli sprechi di prodotto chimico. A livello energetico l’intero stabilimento è alimentato da un impianto di cogenerazione a gas, il cui funzionamento è monitorato costantemente da remoto.
Il balzo in avanti in termini di efficienza dell’intero processo e di maggiore produttività è considerevole, ma non solo. Oltre a rispettare elevati standard di sicurezza il nuovo ambiente di lavoro ha nettamente innalzato la qualità della vita lavorativa dei dipendenti.

La scelta degli investimenti è quindi incentrata sulla riduzione dell’impatto del processo della conceria e sul miglioramento del benessere dei dipendenti sul luogo di lavoro.

Tracciabilità

Affermarsi come conceria specializzata, affidabile e consapevole è stato l’obiettivo di Antiba da sempre. Di conseguenza l’azienda ha fortemente investito negli anni per costruire una filiera controllata dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, delle persone e del welfare animale, prestando particolare attenzione ai fornitori di materia prima proveniente da paesi in via di sviluppo.

Per garantire una filiera certificata e sicura nel 2019 è stata inaugurata la conceria Marchino a Ranipet, Tamil Nadu, India. L’azienda produce esclusivamente pelli caprine , partendo dal grezzo selezionato e tracciato, trasformato poi in semiconciato al vegetale di altissima qualità.

Un’approfindita conoscenza della supply chain è essenziale tanto per Antiba quanto per i suoi clienti. Per questo motivo vengono richieste informazioni puntuali e precise sull’origine delle pelli acquistate in maniera tale da ricostruire l’intera filiera fino all’allevamento e garantire ai clienti informazioni affidabili in totale trasparenza.

Riproduci video

Benessere Animale

Tracciare le pelli per risalire fino all’allevamento di origine degli animali è diventato un requisito fondamentale nel nostro lavoro. Ma la tracciabilità da sola non basta.

Assicurarsi che le nostri pelli finite provengano da macelli e allevamenti che rispettino i più alti standard di benessere animale è il naturale proseguimento di un lungo percorso che ci vede impegnati assieme ai nostri fornitori e clienti per costruire insieme una filiera forte, affidabile e certificata.

Teniamo in alta considerazione il benessere degli animali così come sanciato dal principio delle cinque libertà stabilito a livello internazionale e come ben dichiarato nella nostra politica.

Responsabilità
Sociale d’Impresa

Responsabilità Sociale d’Impresa

Antiba è ben cosciente dell’impatto sociale delle proprietà attività sul personale, i clienti, fornitori e in generale la comunità. Per la gestione della responsabilità sociale d’impresa Antiba ha scelto di adottare lo standard volontario SA8000, verificato da un ente terzo.

La certificazione è un riconoscimento dell’attenzione dedicata dall’azienda al benessere dei propri dipendenti e al controllo scrupoloso dei propri fornitori.

In questo senso la società si impegna a non utilizzare e disincentivare il lavoro infantile, forzato o discriminato, a porre al centro dell’attenzione la salute e sicurezza dei propri lavoratori, a non disincentivare in alcun modo la libertà di associazione. Gli impegni di Antiba si estendono anche ai propri fornitori, che vengono attentamente selezionati e monitorati, al fine di creare una catena di fornitura d’alto valore nel rispetto dei principi di responsabilità sociale, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della corretta gestione ambientale.

PR18 – Lavoro Minorile

Le certificazioni

Antiba ha seguito negli anni una politica di raggiungimento di certificazioni in ambito di responsabilità sociale, qualità, tracciabilità, sostenibilità ambientale con l’obiettivo di garantire il rispetto degli standard più elevati di settore. Nel corso del tempo Antiba ha mantenuto le certificazioni già conseguite, andando ad aggiungerne di nuove in base alle richieste del mercato.

Per quanto riguarda la tracciabilità della materia prima, ovvero mezzi vitelli, capre e agnelli, è stata conseguita la certificazione di tracciabilità di ICEC. Il sistema di gestione qualità risponde allo standard ISO 9001; la gestione efficiente dal punto di vista ambientale di Antiba è garantita dalla certificazione ISO 14001. La sicurezza e la sostenibilità ambientale di Antiba sono garantite anche dalla medaglia LWG (Leather Working Group), una certificazione specifica per il settore conciario e riconosciuta a livello internazionale.
Per quanto riguarda l’etica e la responsabilità sociale d’impresa Antiba è certificata UNIC SOCIAL ACCOUNTABILITY e vanta anche il manifesto di sostenibilità ICEC, garantito alle aziende che hanno almeno una certificazione in ciascuna area (ambientale, sociale e di prodotto).

Anche il laboratorio interno ha conseguito un riconoscimento, avendo ottenuto l’approvazione CTC sulla base dello standard internazionale ISO 17025.