CHI SIAMO

La Conceria Antiba è presente nel distretto conciario di Santa Croce sull’Arno dal 1987. Nata per la progettazione, produzione e commercializzazione delle pelli conciate al cromo e al vegetale, Antiba rappresenta l’eccellenza della pelle nel mondo del lusso, con un occhio costante al rispetto dell’ambiente e all’applicazione di un codice etico interno all’azienda volto a sensibilizzare tutti gli operatori di filiera.

CHI SIAMO

La Conceria Antiba è presente nel distretto conciario di Santa Croce sull’Arno dal 1987. Nata per la progettazione, produzione e commercializzazione delle pelli conciate al cromo e al vegetale, Antiba rappresenta l’eccellenza della pelle nel mondo del lusso, con un occhio costante al rispetto dell’ambiente e all’applicazione di un codice etico interno all’azienda volto a sensibilizzare tutti gli operatori di filiera.

STORIA

La storia di Antiba parte ancora da più da lontano, esattamente dai primi anni ’50 quando Mario Balducci, insieme ad altri soci, fondò il Gruppo Arno nel distretto di Santa Croce, in provincia di Pisa. È proprio grazie alle sue idee rivoluzionarie e alla sua lungimiranza che si devono le maggiori innovazioni del settore conciario dell’epoca.
Alla  fine degli anni 80 i figli Graziano e Paolo proseguono il lavoro del  padre dando vita a Antiba, azienda di sviluppo e produzione di pelli di  capra per la calzatura e successivamente per la pelletteria. Prodotti che hanno come unico comun denominatore la qualità, intesa come pregevolezza del prodotto ed ecosostenibilità, che fanno di Antiba un nome di primo livello sul mercato mondiale.

 

Negli anni 90 i fratelli Balducci iniziano con successo una strategia di diversificazione integrando la proposta commerciale con vitelli e articoli in vernice. Oggi la conceria è riconosciuta a livello internazionale come leader nel  settore grazie al connubio fra tradizione, innovazione ed ecosostenibilità, per le pelli di capra conciate al vegetale. Una modalità di trattamento tipicamente italiana che fonda le sue origini in una cultura più che centenaria fatta da innovazioni costanti e da una crescita ecosostenibile. Grazie a questi valori Antiba è diventata un’azienda dinamica, con un patrimonio di esperienza e competenza, in grado di vincere importanti sfide sui mercati di tutto il mondo.

loading
  • 1987

    Conceria Antiba S.p.a.

    Conceria Antiba S.p.a.

    Settembre 17, 1987

    Costituzione della Società da parte di Paolo e Graziano Balducci.

  • 1998

    Settembre 17, 1998

    Costituzione della società Indiana Prime International

    Viene aperta in India la conceria Prime International a Ranipet (Madras) con l’obbiettivo di acquistare grezzo e avere così la possibilità di controllare tutta la filiera produttiva.

  • 2002

    Settembre 17, 2002

    Prime international

    Su richiesta di alcuni brand americani inizia a lavorare anche direttamente sul mercato cinese.

  • 2009

    Settembre 17, 2009

    Antiba espande la propria attività anche nel settore della pelletteria

    Antiba, fino al 2009, vendeva quasi esclusivamente pellami finiti per calzatura. Dal 2010 le vendite di pellame finito per la pelletteria sono aumentate sino a divenire ad oggi almeno l’80% delle vendite.

  • 2012

    Settembre 17, 2012

    Costituzione Vertigo Leather Ltd.

    In india viene costituita una nuova società in partnership con una storica famiglia indiana operante nel mercato del grezzo. Questa alleanza permette la selezione dei miglior fornitori e garantisce il controllo di tutta la filiera della materia prima.

  • 2015

    Settembre 17, 2015

    Acquisto e sviluppo della linea di rifinizione ALT

    Con lo scopo di sviluppare il segmento delle pelli vitelli, è stata introdotta, con un importante investimento, la linea di rifinizione ALT (advance leather tecnology).

  • 2018

    Settembre 17, 2018
    Costituzione della Società ART

    Partnership strategica con la Società Russo di Casandrino S.p.a. nel segmento della pelle di agnello, con apporto e valorizzazione del know-how da parte di Antiba.

  • 2019

    Settembre 17, 2019

    Integrazione verticale a monte nel mercato indiano

    L’apertura della nuova conceria Marchino rafforza la strategia di pieno controllo della filiera della materia prima.

OWNER AND CO-FOUNDER

Paolo Balducci

Insieme al fratello graziano, fonda Antiba nel 1987.
Grazie al suo intuito ed alle sue capacità di leggere il mercato, propone negli anni strategie industriali vincenti che garantiscono all’ azienda una crescita costante.

antiba-firma-graziano-balducci
owner and co-founder

Graziano Balducci

Co-fondatore di Antiba,insieme al fratello Paolo cura la gestione aziendale. Inoltre è da sempre molto attivo nelle associazioni di settore, nelle quali ha negli anni ricoperto incarichi di prestigio. Oggi è vice-presidente UNIC e presidente della stazione sperimentale per l’industria delle pelli e materie prime concianti.

antiba-firma-niccolo-balducci
SALES AND MARKETING

Niccolò Balducci

Figlio di Paolo Balducci, affianca il padre nella gestione commerciale e amministrativa dell’azienda. La sua freschezza e una visione a 360° delle attività, lo rendono una figura fondamentale nello sviluppo dei prodotti e nella gestione dei diversi mercati.

antiba-firma-federico-balducci
RESEARCH AND DEVELOPMENT

Federico Balducci

Figlio di Paolo, è la più giovane new entry del team. Dopo anni di studio ed esperienza nel reparto chimico, è entrato in azienda per occuparsi di ricerca e sviluppo, dedicandosi allo studio di innovazioni tecnologiche da utilizzare per migliorare i propri prodotti, crearne di nuovi e migliorare i processi di produzione.

SUPPLY CHAIN & PRODUCTION MANAGER

Maicol Dei & Simone Toschi

Maicol Dei e Simone Toschi sono i responsabili della produzione. Si occupano di seguire l’intero processo del prodotto, dall’arrivo della pelle grezza fino alla sua commercializzazione.
Simone gestisce il controllo qualità del materiale grezzo dal suo arrivo fino al processo di tintura mentre Maicol svolge un’attività di finalizzazione e cura dei dettagli precedente alla consegna del prodotto. Un lavoro fondamentale, che determina la qualità della conceria Antiba.

firma_laura_balducci
HUMAN RESOURCES

Laura Balducci

Laura Balducci si occupa delle risorse umane dell’azienda. Tocca a lei selezionare e reclutare nuove risorse, garantire la corretta gestione di ogni singolo elemento affinché risulti funzionale agli obiettivi strategici della azienda. È sua responsabilità la gestione di compensi, piani di formazione e programmi di sviluppo delle carriere.