Responsabilità, sostenibilità, innovazione e ricerca. L’eccellenza di Antiba passa proprio da qui. Da un continuo sforzo nel raggiungimento dell’equilibrio fra le esigenze del cliente e quelle del consumatore. Grazie a un impegno costante e a un continuo confronto fra le diverse aree di lavoro del gruppo, Antiba ha introdotto nel mondo conciario innovazioni continue sia in ambito tecnico che di procedura, utilizzando macchinari e strutture all’avanguardia.
Una ricerca di sviluppo tecnico e di materiali per ridurre l’impatto ambientale nei processi di innovazione del prodotto, a tutela del territorio circostante e delle condizioni di lavoro dei dipendenti.
Obiettivo di Antiba negli anni è stato quello di confermarsi come conceria specializzata, affidabile e consapevole. L’azienda ha individuato la strada da percorrere nel garantire una filiera controllata sia dal punto di vista di responsabilità sociale di impresa che di rispetto dell’ambiente e animal welfare, prestando particolare attenzione a quelle provenienze da aree produttive di paesi in via sviluppo.
L’ultima iniziativa in tal senso è stata l’apertura della conceria Marchino a Ranipet in India nell’agosto 2019. La conceria Marchino produce esclusivamente capre, partendo dal grezzo tracciato e portandolo fino allo stadio di conciato al vegetale di altissima qualità.
“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi”
William Edwards Deming
E’ esattamente questa la missione di Antiba: essere un riferimento nel settore della pelle, con prodotti di altissima qualità che rispecchino le esigenze dei clienti. Sin dal 2000, la conceria Antiba si è dotata di un laboratorio interno, certificato dai clienti, che permette di eseguire velocemente i test richiesti sia in fase di campionario che di produzione, per monitorare il livello qualitativo e le performances dei materiali.
In un’ottica di miglioramento continuo, Antiba ha portato avanti negli anni una politica di certificazioni partita nel 1997 con la UNI EN ISO 9001, per arrivare ad oggi con il conseguimento delle certificazioni UNI EN ISO 14001, Unic social accountability, Rating di legalità, Tracciabilità di materie prime-capre e vitelli, Attestato ICEC per l’impegno per la sostenibilità dell’organizzazione ed LWG Silver Medal.
POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Il laboratorio è dotato di strumenti e macchinari all’avanguardia per l’esecuzione di test prestazionali dei materiali.
Le attività consentono all’azienda di monitorare le produzioni in corso e sono a disposizione del cliente per la verifica e il comportamento dei materiali.
Antiba ha seguito negli anni una politica di raggiungimento di certificazioni in ambito di responsabilità sociale d’impresa, qualità, tracciabilità e sostenibilità ambientale con l’obiettivo di garantire degli standard elevati rispetto alle esigenze del mercato e dei consumatori.