la nostra
Storia

 

Le radici di Antiba affondano nella Storia degli anni 50’ con Mario Balducci, tra i fondatori del gruppo ARNO, nel distretto delle  pelli di Santa Croce sull’Arno, rinomato da secoli di tradizione conciaria. 
I figli, Graziano e Paolo proseguono la tradizione conciaria. Così nasce Antiba,  destinata alla progettazione, produzione e commercializzazione di pelli conciate al cromo e vegetale, bovine e ovocaprine per calzature e pelletterie.



Company Timeline

2015

Inizia il più recente processo di rinnovamento di Reparti e Tecnologie volto a internalizzare al massimo i processi produttivi per acquisire un migliore controllo qualitativo e dei servizi. Il passo strategico è stato la nascita di ALT (Advanced Leather Technology of Finishing), una ricerca volta ad ottenere la nobiltà del pellame insieme a durabilità e sostenibilità ecologica con un impatto eccellente sulla performance del prodotto finito.


2010

Apre VERTIGO, per ampliare la potenzialità di acquisto della materia prima in funzione della sua tracciabilità


2006

Prima joint venture con la Conceria Sciarada da cui nasce SCINTAN (Ranipet – Madras) per la gestione di Quality Crust in India e la commercializzazione nei paesi Asiatici


1998

Apertura della Conceria Prime a Ranipet (Madras) obiettivo: acquistare grezzo, conciare la capra in vegetale e avere così il controllo della filiera
Image
2018

L’eccellenza qualitativa che li accomuna spinge Antiba a stringere accordi con Russo di Casandrino e nasce ART, che coniuga esperienza e capacità di approvvigionamento di Russo di Casandrino con le nuove tecnologie di Antiba per dare impulso al mercato con un’offerta competitiva ad elevatissime performance qualitative.


2012

Antiba apre CRISTINA India joint venture con la Conceria Cristina di Arzignano per la produzione di vitello di origine indiana


2009

Il Gruppo acquista la conceria MURUAGA in partecipazione con Hispano, conceria argentina specializzata in vitelli


2003

Antiba fonda in conpartecipazione al 50% il Laboratorio CERTEST che fin da subito conquista la leadership per analisi fisiche e chimiche nel settore conciario


1987

Graziano e Paolo Balducci fondano ANTIBA e proseguono la tradizione conciaria della famiglia

a family
story

Le radici di Antiba affondano nella Storia degli anni 50’ con Mario Balducci, tra i fondatori del gruppo ARNO, nel distretto delle pelli di Santa Croce sull’Arno, rinomato da secoli di tradizione conciaria.
I figli, Graziano e Paolo, cresciuti con i concetti innovativi di famiglia, proseguono la tradizione conciaria. Così nasce Antiba, destinata alla progettazione, produzione e commercializzazione di pelli conciate al cromo e vegetale, bovine e ovocaprine per calzature e pelletterie.

Oggi, leader mondiale per le pelli di capra conciate al vegetale, Antiba SpA si è affermata nel settore Luxury di tutto il mondo, grazie a quella capacità tutta italiana di saper fondere una cultura centenaria con la più assoluta spinta verso il futuro in maniera armonica e sostenibile, legittimando l’innovazione nella tradizione. Antiba è così diventata un gruppo di aziende dinamico, con un patrimonio radicato di esperienza e competenze, capace di vincere importanti sfide sui mercati internazionali.

Company Timeline

1987
Graziano e Paolo Balducci fondano ANTIBA e proseguono la tradizione conciaria della famiglia
1998
Apertura della Conceria Prime a Ranipet (Madras) obiettivo: acquistare grezzo, conciare la capra in vegetale e avere così il controllo della filiera
2003
Antiba fonda in conpartecipazione al 50% il Laboratorio CERTEST che fin da subito conquista la leadership per analisi fisiche e chimiche nel settore conciario
2006
Prima joint venture con la Conceria Sciarada da cui nasce SCINTAN (Ranipet – Madras) per la gestione di Quality Crust in India e la commercializzazione nei paesi Asiatici
2009
Il Gruppo acquista la conceria MURUAGA in partecipazione con Hispano, conceria argentina specializzata in vitelli
2010
Apre VERTIGO, per ampliare la potenzialità di acquisto della materia prima in funzione della sua tracciabilità
2012
Antiba apre CRISTINA India joint venture con la Conceria Cristina di Arzignano per la produzione di vitello di origine indiana
2015
Inizia il più recente processo di rinnovamento di Reparti e Tecnologie volto a internalizzare al massimo i processi produttivi per acquisire un migliore controllo qualitativo e dei servizi. Il passo strategico è stato la nascita di ALT (Advanced Leather Technology of Finishing), una ricerca volta ad ottenere la nobiltà del pellame insieme a durabilità e sostenibilità ecologica con un impatto eccellente sulla performance del prodotto finito.
2018
L’eccellenza qualitativa che li accomuna spinge Antiba a stringere accordi con Russo di Casandrino e nasce ART, che coniuga esperienza e capacità di approvvigionamento di Russo di Casandrino con le nuove tecnologie di Antiba per dare impulso al mercato con un’offerta competitiva ad elevatissime performance qualitative.
 
Image

Participatory

Un’ampia apertura ai processi decisionali genera
energia e rende il sistema più coeso.

Oggi, leader mondiale per le pelli di capra conciate al vegetale, Antiba SpA si è affermata nel settore Luxury di tutto il mondo, grazie a quella capacità tutta italiana di saper fondere una cultura centenaria con la più assoluta spinta verso il futuro in maniera armonica e sostenibile, legittimando l’innovazione nella tradizione. Antiba è così diventata un gruppo di aziende dinamico, con un patrimonio radicato di esperienza e competenze, capace di vincere importanti sfide sui mercati internazionali.

i nostri
Valori

Tutti i rapporti interni ed esterni all’Azienda si basano su valori fondamentali come competenza, stima, correttezza e fiducia reciproca. L’attività nei confronti di clienti, fornitori e mercato è sempre stata orientata al massimo equilibrio commerciale per mantenere elevata l’immagine di rispettabilità, di correttezza e di buona fede che circonda il marchio Antiba. Le linee strategiche e la politica aziendale sono orientate al raggiungimento di un risultato organico. La delega e il lavoro di squadra aumentano la motivazione delle persone, così come il patrimonio di conoscenze, capacità, passione per il prodotto e il proprio lavoro rappresentano la base essenziale dell’ immagine e della reputazione aziendale sul mercato. Gli obiettivi sono condivisi da tutti gli operatori dell’Azienda, sensibilizzati alle necessità dei clienti a livelli sempre più adeguati e performanti.

LA COMUNICAZIONE DI SQUADRA è LA NOSTRA FORZA
Tutti i rapporti interni ed esterni all’Azienda si basano su valori fondamentali come competenza, stima, correttezza e fiducia reciproca. L’attività nei confronti di clienti, fornitori e mercato è sempre stata orientata al massimo equilibrio commerciale per mantenere elevata l’immagine di rispettabilità, di correttezza e di buona fede che circonda il marchio Antiba. Le linee strategiche e la politica aziendale sono orientate al raggiungimento di un risultato organico. La delega e il lavoro di squadra aumentano la motivazione delle persone, così come il patrimonio di conoscenze, capacità, passione per il prodotto e il proprio lavoro rappresentano la base essenziale dell’ immagine e della reputazione aziendale sul mercato. Gli obiettivi sono condivisi da tutti gli operatori dell’Azienda, sensibilizzati alle necessità dei clienti a livelli sempre più adeguati e performanti.